Avviso alle studentesse e agli studenti del nostro liceo

Vogliamo segnalarvi l' edizione 2020 del progetto CyberChallenge.IT (https://cyberchallenge.it/).

L’iniziativa mira a coinvolgere giovani talenti tra i 16 e i 23 anni, incoraggiandoli ad avvicinarsi al mondo della cybersecurity, proponendo loro corsi di formazione specifici che si svolgeranno da marzo a maggio nelle 27 sedi universitarie aderenti al progetto (https://cyberchallenge.it/venues). La partecipazione al progetto è gratuita.
Il progetto si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le iscrizioni sono possibili fino al 6 febbraio 2020, compilando il form all'URL https://cyberchallenge.it/register, dopodiché sono previsti 2 test di ammissione, uno online e uno in sede il 17 febbraio 2020. Per affrontare il test sono necessarie capacità logiche, di problem solving e di programmazione. I ragazzi selezionati seguiranno per 3 mesi lezioni e laboratori su temi di sicurezza informatica nella sede universitaria scelta. A giugno, al termine della formazione, si svolgerà la gara locale che permetterà a ogni sede di selezionare i quattro studenti che sfideranno le altre università nella gara nazionale di luglio.

L'esperienza è davvero stimolante per i ragazzi e le ragazze che imparano divertendosi in un'atmosfera molto informale.

 

il materiale promozionale scaricabile dal link https://cyberchallenge.it/press-kit

per informazioni e per l' eventuale iscrizione rivolgersi ai proff. Paolo Musmarra e Luigi Kohler presso sede Centrale entro il 5 febbraio 2020

N.B. Si precisa che per ragioni organizzative la scuola non ha la possibilità di accompagnare gli alunni durante la frequenza dei corsi presso la sede universitaria.