Ministero della pubblica amministrazione

logo

Vincenzo Cuoco 

Liceo Scientifico-Linguistico Statale
"Vincenzo Cuoco - Tommaso Campanella" di Napoli
Sito Istituzionale del Liceo
Indirizzi di studio: Liceo Scientifico tradizionale -
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate - Liceo Linguistico
Progetto nazionale Liceo Scientifico Matematico

Nuovi progetti per l' anno scolastico 2024/2025:
Liceo Linguistico Giuridico Internazionale
Liceo Scientifico tradizionale Biomedico
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate Robotica

Presidenza - Segreteria: Via Annibale De Gasparis 12 - 80137 Napoli - Tel.: 081440200
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Agli Studenti del Triennio del Liceo
 
Facendo seguito alla circolare ministeriale del 13 Novembre 2020 m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE.U.0002945.13-11-2020,

Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi un punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell'Informatica e dell’Information Technology. 
Il CINI include 46 università pubbliche ed è attualmente dotato di 11 Laboratori Nazionali tematici distribuiti sul territorio nazionale.

Uno di questi è il Laboratorio Nazionale di CyberSecurity, che svolge molteplici attività mirate, tra l'altro, al consolidamento della ricerca accademica nel settore della cybersecurity e al rafforzamento dei rapporti tra accademia, pubblica amministrazione e settori produttivi.
In questo contesto, uno dei progetti strategici del Laboratorio è CyberChallenge.IT, che punta a scoprire e valorizzare il talento “cyber” in giovani fra i 16 e 23 anni che studiano in Italia presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado e le Università. 
Il progetto si inserisce all’interno dell’Indirizzo Operativo n. 3 del "Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica - Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CyberChallenge.IT, giunto alla quinta edizione, mira a identificare giovani talenti, offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, 
indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro. 
 
Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono, oltre all'età, capacità logiche/matematiche e conoscenze minime di programmazione di computer, nonché facilità di lettura/ascolto in inglese. 
L'edizione 2021 prevede lezioni ed esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification che culmineranno nel quarto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, 
a seguito del quale verranno anche selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo. 
 
Nel caso in cui le norme restrittive necessarie per fronteggiare il Covid19 lo imponessero, l'intero percorso (test di ammissione, corso di formazione, prove finali, premiazioni) sarà svolto in modalità remota. 
 
Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 17 gennaio 2021 compilando l’apposito modulo reperibile al link https://cyberchallenge.it/register e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2021) presso la sede prescelta. Particolare attenzione sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, anche attraverso i nuovi “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, che potranno servire ad aumentare il loro interesse verso studi universitari scientifici e tecnologici. 
 
È previsto inoltre un programma di federazione delle scuole superiori con CyberChallenge.IT per promuovere la preparazione e la partecipazione dei giovani al test di ammissione, 
i docenti interessati posso federare il proprio istituto compilando l'apposito modulo reperibile al link https://cyberchallenge.it/schools/register.
Per ogni ulteriore informazione e per conoscere le scadenze temporali delle attività e delle iscrizioni è possibile far riferimento al sito Web: https://www.cyberchallenge.it
 
Nel ringraziare per la consueta e sempre proficua collaborazione, si invitano le SS.LL. a favorire la più ampia diffusione della presente presso l'istituto scolastico di competenza.   
 
Cordiali saluti,
il Team CyberChallenge.IT
 
Pin It

URP - Contatti

Liceo Scientifico Linguistico
"Cuoco - Campanella" di Napoli
Sede centrale - Presidenza/Segreteria:
Via Annibale De Gasparis 12 - 80137 Napoli
Telefono: +39 081 440200
Fax: +39 081 4420331
email: naps84000x@istruzione.it
pec: naps84000x@pec.istruzione.it
email vicepresidenza:
vicepresidenza@liceocuoco.edu.it

email messa a disposizione:
mad@liceocuoco.edu.it
CF/Partita IVA 95186840633
codice meccanografico NAPS84000X

Sede succursale Miracoli:
Piazza Miracoli 30/A - 80137 Napoli
Telefono: +39 081 450498

Sede succursale Froebeliano/Stella
Via Stella 137 - 80137 Napoli
Telefono: +39 081 293171