L'account della scuola su dominio liceocuoconapoli, necessario per utilizzare i servizi di Gsuite Google for Education, viene consegnato al personale, ai docenti e ai genitori o ai titolari della patria potestà degli alunni, tramite la email che hanno, sotto la loro responsabilità, comunicato alla scuola. Sono quindi i componenti del personale della scuola, i docenti e i genitori gli assegnatari e i titolari dell'account di posta elettronica su dominio liceocuoconapoli.
l' accesso all' account da Personal Computer avviene:
- La prima volta dal link nella email ricevuta dal genitore, dal docente, dal componente del personale del liceo, da parte di Google, accettando i termini e le condizioni di servizio, cambiando poi la password, scegliendone una formata da lettere e numeri, seguendo le istruzioni contenute nella mail, e conservandola e custodendola per gli usi successivi.
Il primo accesso deve essere effettuato entro 48 ore dalla ricezione della mail. Nel caso in cui la mail comunicata dai genitori sia errata o mancante, viene trasmessa dalla scuola una password provvisoria, anche per vie brevi allo scopo di consentire in ogni caso l' uso della piattaforma per la didattica da parte dello studente, con la quale il genitore deve comunque effettuare il primo accesso, accettando i termini e le condizioni di servizio, cambiando poi la password, scegliendone una formata da lettere e numeri, seguendo le istruzioni contenute nella mail, e conservandola e custodendola per gli usi successivi.
nome utente: indirizzo email completo che usualmente è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tranne in qualche caso di omonimia in cui nomecognome è seguito da qualche cifra o lettera)
password: la propria password che si è scelta.
Si ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei genitori sui rischi a cui si va incontro, lasciando i propri figli incustoditi durante l' uso di Internet, sia pure per la didattica a distanza. Si raccomanda quindi ai genitori di vigilare sui propri figli, in particolare di minore età, e si richiama qui, in particolare, l' articolo 13 del Regolamento sulla Didattica a Distanza che è disponibile in versione integrale nelle sezioni "Documenti" e "Famiglie" del sito del Liceo, approvato dal Consiglio di Istituto.
Art. 13 – Disposizioni finali L’Istituto non è in ogni caso responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su Internet e declina, altresì, qualsiasi responsabilità in caso di accesso o uso scorretto alla piattaforma da parte degli alunni e dei genitori per gli eventuali danni che ne possano derivare.
Si riportano di seguito alcune utili e importanti informazioni e raccomandazioni:
- CONSERVARE CON ATTENZIONE LA PASSWORD, PER ESEMPIO SCRIVENDOLA IN UN QUADERNO AD USO ESCLUSIVO E PERSONALE, COMUNICANDOLA, NEL CASO DEGLI STUDENTI, SOLO AI PROPRI GENITORI.
- PER L' EVENTUALE ASSEGNAZIONE DI UNA NUOVA PASSWORD, IN CASO DI SMARRIMENTO, O IN QUALSIASI CASO IN CUI SI CONSTATA L' IMPOSSIBILITA' DI ACCEDERE ALL' UTENZA RIVOLGERSI NELL' ORDINE:
1) AD UN PROPRIO INSEGNANTE
2) AL COORDINATORE DI CLASSE
3) IN ULTIMO ED ESTREMO CASO DI NON FUNZIONAMENTO DELLE OPZIONI 1 2 AGLI AMMINISTRATORI ALLA EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i docenti che hanno comunicato la propria email personale è attivo, in genere, il recupero automatico della password sulla propria email personale.
- Fra le opzioni del profilo utente è consentito il cambio della password.
- Accesso all'account da dispositivi mobili quali smartphone o tablet
Per accedere da dispositivo mobile è consigliato preventivamente aggiungere al dispositivo l'account Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la password. Successivamente vanno scaricate dallo Store le app Google per dispositivi mobili, Classroom, Meet, Calendar e Drive e si accede ai servizi di Gsuite Google for Education mediante tali applicazioni.
l'animatore digitale
prof. Luigi Kohler